INIZIATIVA SI dal 1997 assiste imprese e PA ad ottenere e gestire aiuti di stato

Blog Layout

3 nuovi bandi della CCIAA di Bari

Benedetto Fanelli • dic 07, 2020

ATTENZIONE

Prima di cominciare a leggere, informiamo che si tratta di un "click day" e le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di lunedì 14 dicembre esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato.
Pertanto è fortemente suggerito avere "tutto" già pronto almeno dal giorno prima, in maniera tale da inviare la domanda esattamente alle 9.
Vediamo per sommi capi le tre opportunità, gli approfondimenti ed i download.

TURISMO
Il Bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI afferenti al settore turistico, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, per investimenti aziendali relativi alla messa in sicurezza e alla formazione del personale addetto ai servizi turistici.

FORMAZIONE
Il Bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, progetti per l’inserimento di figure professionali

SOSTEGNO FINANZIARIO
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto finalizzato all'abbattimento del tasso di interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing ed altri intermediari finanziari, con contratti stipulati a partire dal 1° marzo 2020.

In ogni caso bisogna essere in regola con il pagamento dei diritti camerali, se non lo si è basta versare gli arretrati prima di inviare la domanda (altrimenti non sarebbe ammissibile).
Iniziativa SI

Se queste opportunità fanno al caso tuo, non perdere tempo prezioso!

Chiamaci per informazioni Scrivi e-mail
  • Dettagli TURISMO

    Il Bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI afferenti al settore turistico, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, per investimenti aziendali relativi alla messa in sicurezza e alla formazione del personale addetto ai servizi turistici.


    Si finanziano le richieste di contributo relative alle seguenti misure:

    Misura 1. Messa in sicurezza delle strutture ricettive e quelle appartenenti alla filiera turistica, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, sui temi della pulizia e sanificazione, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all'operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive;

    Misura 2. Formazione del personale addetto ai servizi turistici: sia in ambito sanitario per fronteggiare l'emergenza COVID-19.  La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico; sia in ambito di promozione, valorizzazione e commercializzazione in chiave moderna di una destinazione turistica. Il personale addetto ai servizi turistici necessita di acquisire quelle competenze necessarie per rispondere alle necessità del turista nel modo più completo e possibile, presentando e valorizzando tutte le componenti di una destinazione (Destination Manager).

     

    Le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese, risultare attive e in regola con il pagamento del diritto annuale e svolgere un'attività – risultante da visura camerale - rientrante in uno dei codici indicati all'art. 4 del Bando.

     

    Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari ad € 800.000,00, così ripartite:

    € 500.000,00 per la Misura 1

    € 300.000,00 per la Misura 2

    L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 10.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità a seconda del numero di stelle attribuite dall’AGCM.

    È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 1.000,00, al netto di Iva.

    Sono ammissibili le spese per:

    servizi di consulenza e/o formazione coerenti con le finalità del bando;

    acquisto di beni e servizi, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi, finalizzati alla realizzazione degli interventi di cui all’art. 2 del bando

     

    Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a partire dal 01/04/2020 e fino al 30/03/2021.

  • Dettagli FORMAZIONE

    Con il Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, le seguenti iniziative realizzate dalle imprese: 

     

    A. Progetti per l’inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale colpiti in modo particolare dall’emergenza Covid-19. Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi),  contratti di  apprendistato  o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza. I contributi potranno coprire anche costi accessori per la sicurezza (formazione, dispositivi di protezione,  assicurazione accessoria, ecc.).

     

    B.  Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare  l’organizzazione d’impresa e del lavoro. Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno tre mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti   e/o competenze legate alle seguenti tematiche: smart working, gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, introduzione di processi di e-commerce, nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, ecc).

     

    Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00 e sono suddivise come di seguito indicato:

    Misura A € 120.000,00;

    Misura B € 80.000,00.

    Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

    I voucher avranno un importo unitario non superiore ad euro 5.000,00.

    L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

     

    Sono ammissibili le spese per:

    Tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/ indeterminato;

    servizi di consulenza e/o formazione coerente con le finalità del bando;

    acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali, finalizzati alla realizzazione degli interventi di cui all’art.2.

    attività del personale interno (tutor aziendale, docente interno, etc.) direttamente   coinvolto nello sviluppo dell’azione.

    Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° marzo 2020 fino al 120° giorno successivo alla data della comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.

  • Dettagli SUPPORTO FINANZIARIO

    Il Bando è rivolto alle MPMI aventi sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari, attive ed in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto camerale.


    Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto finalizzato all'abbattimento del tasso di interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing ed altri intermediari finanziari, iscritti all'Albo Unico di cui all'art. 106 TUB, con contratti stipulati a partire dal 1° marzo 2020.


    Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari ad € 140.000,00.


    L'entità dell'abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinata nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle MPMI, fino ad un contributo massimo, per impresa, pari ad € 5.000,00. Le imprese in possesso del rating di legalità usufruiranno di una premialità a seconda del numero di stelle attribuite dall'AGCM.


    Sono ammissibili i contratti di finanziamento fino ad un tetto massimo di € 150.000,00 stipulati per le seguenti finalità: esigenze di liquidità, consolidamento delle passività a breve e investimenti produttivi.


  • Download BANDI

Condividi

Autore: Benedetto Fanelli 05 dic, 2020
L'improvvisa emergenza legata all'epidemia da COVID-19 nei primi mesi del 2020 rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica a livello mondiale, ma anche un grave shock per le economie mondiali. L'impatto sull'economia dell'attuale pandemia avviene - secondo quanto evidenziato dalle principali fonti istituzionali - attraverso diversi canali: uno shock dell'offerta dovuto alla perturbazione delle catene di approvvigionamento, uno shock della domanda determinato da una minore domanda da parte dei consumatori, l'effetto negativo dell'incertezza sui piani di investimento e l'impatto sulla liquidità per le imprese.
Autore: Benedetto Fanelli 01 dic, 2020
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore. Le imprese agricole sono destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, già pubblicata il 6 luglio 2020 . Progetti ammessi a finanziamento Sono finanziabili i seguenti 4 Assi progettuali: 1. Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. 2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC). 3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. 4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti Il finanziamento in conto capitale è calcolato per gli Assi 1, 2 e 3 fino al 65% delle spese ammissibili purchè i progetti prevedano un contributo minimo di 5.000€ e max di 130.000€. Per l’asse 4 invece i progetti devono godere di un contributo minimo di 2.000€ e massimo di 50.000€. Modalità e tempistiche di presentazione della domanda La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale Inail.it entro il 26 febbraio 2021.
Share by: